Oh, Paris! Finalmente sono tornata nella mia città dell’amore, e come non fare una capatina al Grand Palais, dove, fino al 21 Febbraio, si può visitare Volez, Voguez, Vitagez – Louis Vuitton (Volare, Vela, Viaggi – Louis Vitton)?! Una mostra che parla di moda e racconta la storia dello splendido brand francese.
La cura dei dettagli e la bellezza delle forme contraddistinguono i suoi 160 anni di successi e sono racchiusi qui in 9 tappe a tema, dedicate al viaggio; quel viaggio condotto con entusiasmo prima da Louis, poi dal figlio Georges e dal nipote Gaston Louis, i quali continuano a portare alto il nome Vuitton facendo crescere parallelamente la qualità e l’adattamento al progresso tecnologico: bauli piatti da cabina, da auto, da aereo.
Ma la vetrina non racconta solo di borse, bensì parla dell’amore per la scrittura e la tipografia di Gaston Louis, grande bibliofilo e collezionista di carte, cartoline, ricevute, parole. Tali interessi portano alla progettazione di bauli-secrétaire, bauli librerie e perfino uffici mobili.
Anche l’Arte ha la sua parte: Ricchi mercanti chiedevano prodotti per trasportare le loro tele, e musicisti necessitavano di gusci per proteggere strumenti sacri come violini, chitarre, bacchette da direttore d’orchestra. Ogni desiderio era un “ordine”, il punto di inizio di una creazione destinata ad essere un’icona di stile per sempre. Come non amare tutto questo?
Fateci un salto, il Grand Palais di Parigi vi aspetta!