Quantcast
Channel: arte – Fashion News Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 155

York, in Gran Bretagna con stile

$
0
0

York shutterstock_287561753

York, in Gran Bretagna con stile

Quando si pensa ad un soggiorno alla moda e a base di eleganza nel Regno Unito, è scontato che il pensiero corra immediatamente a Londra. La patria del british fashion style e dei mercatini più famosi d’Europa, come quello di Camden Town in cui trovare pezzi introvabili, la capitale inglese è una vera e propria Mecca degli appassionati di stile.

Il Regno Unito, tuttavia, è molto grande e pieno di città da scoprire, alcune delle quali giungono ai più totalmente inaspettate.

È il caso di York fondamentale centro della contea dello Yorkshire del Nord che è la più grande del Paese. Posta nel punto d’incontro tra due fiumi, l’Ouse e il Foss, è una cittadina incredibilmente affascinante con i suoi scorci pittoreschi, le sue particolarità e i suoi contrasti.

York comincia ad impressionare già prima di arrivare poiché, guardandola da lontano, ha un profilo reso riconoscibile dalla cerchia di mura medievali ancora oggi ottimamente conservata. Tra le attività da non perdere in città, infatti, c’è proprio la camminata lungo le mura, che consente di fare una vera e propria passeggiata nella storia.

Quando ci si lascia alle spalle lo spettacolo delle mura e si entra finalmente in città, ciò che colpisce al primo sguardo è la convivenza armoniosa tra elementi antichi e moderni, in un perfetto connubio che da un lato mostra altissimi edifici dall’architettura contemporanea e dall’altra quartieri in cui ci si sente catapultati nel Medioevo.

  Shambles_287977178

Il quartiere storico per eccellenza di York, che è anche uno dei luoghi maggiormente visitati e amati dai turisti, è indubbiamente Shambles. Famoso per essere il quartiere delle case ‘storte’, che in alcuni punti sono talmente poco distanti tra loro da dare l’impressione di toccarsi, è un’immersione nell’atmosfera inglese medievale, con stradine acciottolate e costruzioni dall’aspetto tradizionale. I fan di Harry Potter, anche i più accaniti, forse non sanno che proprio Shambles è stato usato come modello per la creazione della versione cinematografica del quartiere di Diagon Alley.

Shambles è anche una meta da segnare in agenda per fare un po’ di sano shopping perché da queste parti si trovano le migliori boutique della città, insieme ai quartiere di Stonegate e Petergate. Tante soluzioni anche per gli appassionati di mercatini in cerca di antichità e prodotti artigianali: le botteghe di Crabtree ed Evelyn ammaliano con le loro vetrine piene di oggettini sfiziosi, e non mancano posti in cui acquistare dolci e biscotti. Non vorrete tornare a casa senza un pacco – o due – di cookies!

Cattedrale_66658426

L’Inghilterra è conosciuta per essere il regno delle antiche cattedrali e dei castelli da fiaba, e York non fa eccezione. La cattedrale, infatti, è di una bellezza sconvolgente con i suoi ricchi interni, sontuosi e al tempo stesso quasi inquietanti, mentre allontanandosi di poco dalla città e avventurandosi nel verde della campagna inglese ci si trova davanti a Castle Howard, un’elegante residenza circondata da una magnifica cornice naturale.

Agli amanti della cultura York offre diversi musei, ma se si è in cerca di una visita davvero speciale e unica nel suo genere vale la pena fare un salto al Jorvik Viking Centre, un parco archeologico dedicato alla popolazione vichinga che, nel corso della sua storia, ha giocato un ruolo fondamentale in città. Un museo curioso e che non manca mai di stupire i suoi ospiti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 155

Trending Articles